Legatoria

L'ANIMA DELLA LEGATORIA

All'interno del laboratorio, Giuliana Sestili continua l'arte della legatoria grazie alla passione, ad un' attenta creatività artigianale, una dose di pazienza e una naturale abilità. Con queste qualità riesce a creare prodotti per ogni esigenza presentando manufatti esclusivi, garantendo ottime lavorazioni con puntualità. È l'amore e l'ottimismo ad influire molto sulla riuscita del lavoro così da raggiungere l'obbiettivo di soddisfare i clienti nel migliore dei modi. Lavora per privati, Associazioni ed Enti pubblici.

La titolare Giuliana è molto sensibile all'arte, ne è appassionata da sempre di fatti ha condotto studi inerenti alla conoscenza e all' approfondimento di questo settore: ha una maturità di arte applicata, una laurea in indirizzo archeologico ed ha frequentato corsi che qualificassero e consentissero di approfondire le conoscenze in più direzioni artistiche, acquistando una caratteristica eclettica. È consapevole dell'importanza di conservare e tramandare un'attività che ha radici antiche considerandola come “patrimonio culturale” legato al suo valore di civiltà che identifica il territorio e per questo deve essere un lavoro che ha bisogno di valorizzazione e insieme al centro storico diventare luogo di qualità. Tutto viene realizzato in modo artigianale portando avanti sia la tradizione della legatura a mano, sia l'innovazione. La legatoria è una categoria particolare, poco diffusa nella provincia fermana e per questo, anche fra difficoltà, Giuliana è più motivata nel portarla avanti. Per dirla come Voltaire: “Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno”.

Girando il centro storico e passando nella via che in tempi antichi aveva una grande importanza, corso Cavour, scoprirete una parte di cultura del territorio nella legatoria che mette a disposizione la vivacità del suo saper fare. Quando si entra sarete accolti con un bel sorriso, un bigliettino da vista da portare a casa insieme alle bellezze artistiche della città. La legatoria offre nelle competenze tecniche e artistiche, la qualità dell'artigianato che rivela le caratteristiche dell'antico mestiere, restituendo il suo valore di civiltà. È ancora la persona, con il proprio bagaglio di fantasia, pazienza e soprattutto di abilità ad incidere sulla riuscita di un buon prodotto.

L'amore è la sola libertà del mondo, perchè eleva lo spirito a tal punto che le leggi dell'umanità e i fenomeni della natura non ne alterano il corso.

Il libro è vita, passato presente e futuro, abbine cura prima che diventi un corpo senza anima
(G.De Filippis)